-

Shiatsuenonsolo

Shiatsu e Gialean, Salute e Bellezza al Naturale
Operatrice Shiatsu - Libera professione di cui alla legge 4/2013

Cos’è lo Shiatsu


Lo shiatsu è una tecnica a mediazione corporea sviluppatasi in Giappone nel XX° secolo, affonda le sue radici nell’antichissimo sapere della Medicina Tradizionale Cinese (2000 a.c).

Impropriamente alcuni chiamano i trattamenti shiatsu "massaggi", ma la tecnica in realtà si basa sulla pressione delle dita, del palmo delle mani e del gomito, esercitata lungo il tragitto di “canali” che vengono definiti meridiani energetici. Nello shiatsu l'essere umano viene considerato nella sua totalità, come unione di corpo e mente, come unità psichica, fisica ed emozionale, dove l'assenza di salute, e quindi di benessere, sono visti come una manifestazione della perdita di equilibrio energetico nell’individuo, dovuto alla mancanza di un libero fluire della sua energia.

Lo shiatsu, praticato in modo corretto, permette di "liberare" i canali dove scorre l'energia vitale, consentendo una migliore circolazione dell'energia stessa e ripristinando così gradualmente il benessere psico-fisico perduto.

 

E’ per ciò che la disciplina dello shiatsu concorre alla prevenzione di condizioni fisiche ed energetiche disarmoniche o alla trasformazione delle disarmonie già in atto e fornisce all'individuo i mezzi e le informazioni necessari per il raggiungimento del proprio benessere e delle propria salute.

Lo shiatsu non è sostitutivo di eventuali terapie mediche, psicologiche o psichiatriche, ma costituisce un metodo ausiliario ed integrativo per la prevenzione e il mantenimento della salute, finalizzato al ripristino dell'equilibrio psico-fisico del soggetto. Su indicazione medica, è perfettamente affiancabile a qualsiasi trattamento terapeutico, senza alcun rischio di pregiudizio per le cure.

Gli effetti della "pressione shiatsu" sul corpo umano costituiscono inoltre, una forma di educazione alla sensibilità e alla percezione di se stessi.

Tratto dal sito www.shiatsu-irte.it


Il Drenaggio Energetico


Tecnica unica nel suo genere, quella del Drenaggio Energetico fu ideata e perfezionata dal Maestro Fabio Zagato, studioso e ricercatore nel campo dello Shiatsu e delle tecniche energetiche già dal 1974, Direttore Didattico dell’I.R.T.E (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche), scuola da lui fondata a Milano nel 1979, e tra i primissimi ad insegnare e praticare Shiatsu in Occidente.

Il Drenaggio Energetico ha la potenza della goccia che scava la roccia.  Attraverso il Drenaggio Energetico la persona viene accompagnata in un processo di "pulizia" delicata e progressiva, in cui tutte le scorie eteriche e fisiche che si sono accumulate ostacolando il libero flusso dell'energia vitale, vengono di volta in volta rimosse. E' come se dovessimo dragare il letto di un fiume, permettendo di nuovo all'acqua, fonte di vita, di poter scorrere liberamente.

Per la Medicina Tradizionale Cinese qualsiasi tipo di disagio che noi percepiamo, sia fisico che emotivo, è dovuto ad un blocco di questa energia vitale, ad una stagnazione della stessa. Con il Drenaggio Energetico io dapprima pulisco e sostengo il sistema della persona nel suo insieme, permettendo a ciò che c'è di più profondo di emergere, e in un secondo tempo lavoro più nello specifico su ciò che si è presentato all'attenzione.

Il Drenaggio Energetico focalizza la sua attenzione inizialmente sulle estremità, per poi lasciare progressivamente lo spazio al trattamento di tutto il corpo, a seconda delle necessità di ciascun soggetto.

Il Drenaggio Energetico porta una sensazione di rilassamento e di benessere immediato in chi lo riceve, agendo nel contempo in profondità sul riequilibrio psico-fisico della persona.



Prenota la tua seduta 


Grazie per avermi contattata. Ti risponderò il prima possibile.

Buona giornata
Dott.ssa Sara Filippini
Si è verificato un errore.
Clicca qui per riprovare.